“Inglesi, la Calabria è meglio della Campania”: a dirlo è Daily Telegraph:: Il quotidiano britannico più influente al mondo stila, come di consueto, la lista dei desideri per i viaggi 2023. L’inserto viaggi “Travel Bucket List” celebra quest’anno la perla della Costa degli Dei Tropea ma rimangono fuori dalla rosa mete eccellenti come Amalfi e Venezia sostituita da Verona.
“Se vuoi provare un tratto meno venerato della costa italiana, la Calabria, ha tutto lo scenario montuoso e il sontuoso clima estivo di Amalfi, ma con molti meno turisti” riporta il Telegrah. Gli inglesi non tolgono nulla alla bellezza della costa amalfitana, ma ne criticano i prezzi e l’eccessivo affollamento di turisti nel mese di agosto, mentre per quanto riguarda Venezia “la serenissima è sprofondata sotto il peso della sua stessa magia architettonica e delle aspettative di 20 milioni di turisti all’anno. A Verona trovi lo stesso fascino medievale nel Ponte Scaligero del XIV secolo (sul fiume Adige) e lo stesso sfarzo religioso nella Basilica di San Zeno e se hai voglia di allontanarti più lontano, il Lago di Garda, a sole 15 miglia a ovest, è più bello dell’Adriatico”.
E neanche Parigi si salva. Già sembra che i britannici suggeriscono ai lettori di preferire Valencia e Lione al posto di Barcellona e Parigi e non solo per i costi, ma piuttosto per ricchezza artistica e culturale.