x

x

domenica, 8 Settembre, 2024
HomeAttualitàAsp Cosenza dovrà pagare spese per vaccini desensibilizzanti per le punture dì...

Asp Cosenza dovrà pagare spese per vaccini desensibilizzanti per le punture dì imenotteri

La Regione Calabria è l’unica regione d’Italia che non paga i vaccini desensibilizzanti per le punture dì imenotteri, nonostante l’Aifa, l’Agenzia del Farmaco, abbia chiaramente detto in un’apposita circolare che trattandosi di un farmaco salva vita deve essere a carico del sistema sanitario nazionale. Lo ricorda in una nota Pino Belcastro, già sindaco di San Giovanni in Fiore che sta portando avanti questa battaglia da 3 anni.

“A nulla sono valse le tante richieste all’ufficio del commissario della sanità calabrese per inserire nel prontuario farmaceutico il vaccino e darlo gratuitamente ai pazienti affetti da questa patologia, che se non curata può portare alla morte dell’individuo puto da api, zanzare o calabroni. La struttura del commissario ad acta e il dipartimento salute più volte avevano fatto intendere di dare il via libera alla concessione del farmaco a carico della regione. Lo stesso commissario, Roberto Occhiuto aveva detto di interessarsi della vicenda. Niente da fare. Sono tre anni che i tanti affetti dall’allegria aspettano invano. I pazienti avevano inviato anche una pec all’Asp di Cosenza, in data 8 settembre 2023 con allegato la normativa Aifa e la richiesta del rimborso dei costi sostenuti. Nessuna risposta. A quel punto si sono rivolti all’avvocato Luisa Lopez del foro di Cosenza per chiedere al Giudice del Lavoro di Cosenza di intervenire sulla vicenda”.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Il Giudice, la dottoressa Silvana Ferrentini, nella giornata del 16 luglio 2024 ha emesso l’atto ingiuntivo n. 211/2024 che ingiunge all’Asp di Cosenza il pagamento delle somme del vaccino al ricorrente. “Finalmente – ha dichiarato Pino Belcastro – si mette la parola fine ad una vicenda vergognosa! Dove non arriva la politica e la burocrazia, ha concluso Belcastro, arriva la giustizia. Ora chi pagherà i costi aggiuntivi?”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE