Lunedì 2 gennaio il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sarà in Calabria, per una visita istituzionale presso la Cittadella di Catanzaro. Durante la giornata il ministro avrà incontri e riunioni di lavoro con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, con gli assessori della Giunta regionale, con il segretario generale regionale della Cisl, Tonino Russo, e con il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara.
Alle ore 15.30, presso il dodicesimo piano della Cittadella, il ministro Calderoli e il presidente Occhiuto terranno una conferenza stampa.
Intanto, partecipando alla festa della Lega ad Alzano Lombardo, parlando del passo in avanti per l’introduzione dell’autonomia regionale (dopo che in queste ore è stato trasmesso alla presidenza del Consiglio il relativo disegno di legge), Calderoli ha detto: “Quando ci sono i piccioli di mezzo vedrete che si convinceranno anche le regioni del Sud”.
“Andrò in tutte le regioni del Sud – ha aggiunto – poco fa ho sentito il governatore Vincenzo de Luca, un alleato che ha capito le potenzialità che l’autonomia differenziata può dare anche in Campania. Il 2 gennaio sono a Catanzaro a incontrare la giunta e il consiglio regionale. I due terzi dei parlamentari sono del Centro Sud – spiega – se voglio portare a casa l’autonomia per le regioni del Nord devo portare a casa il consenso anche da parte loro. Non hanno capito che io voglio convincerli che se la Lombardia e il Veneto hanno espresso il 95% delle potenzialità, loro hanno il 50% di potenzialità da poter recuperare, lo capiranno quando vedranno che possono aumentare gli introiti”.