Quattro dimissioni di peso all’interno del Comitato tecnico per l’individuazione dei Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale in un regime di autonomia differenziata. A lasciare sono stati Giuliano Amato, Franco Bassanini, Franco Gallo e Alessandro Pajino, che hanno spiegato le loro ragioni in una lettera al presidente del comitato, Sabino Cassese.
Non si tratta di quattro esperti come tanti: Amato e Gallo sono ex presidenti della Corte Costituzionale, Pajino è un ex presidente del Consiglio di Stato e Bassini è l’ex ministro della Funzione pubblica. Nella lunga lettera, i quattro dimissionari hanno scritto: “Siamo costretti a prendere atto che non ci sono più le condizioni per una nostra partecipazione ai lavori del Comitato” per l’individuazione dei Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni.
E ora l’opposizione va all’attacco del ddl Calderoli, definendolo un progetto pieno di “palesi criticità” che “sta naufragando” e che in maniera evidente aumenterà il solco delle disuguaglianze nel paese.
(Agenzia Dire – www.dire.it)