“Nessun pregiudizio nei confronti dell’autonomia differenziata perchè faremmo l’errore di quelli che vogliono semplicemente trincerarsi dietro un approccio rivendicativo. Ma non siamo fessi e non ci faremo fregare”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in collegamento telefonico al convegno all’Ars “Il pensiero di Giuseppe La Loggia e il sistema delle Autonomie differenziate 1994/2024: l’attualità di una visione non divisiva”.
“La risposta alla domanda che cosa dovrebbe fare Forza Italia rispetto all’autonomia differenziata – ha aggiunto il vice segretario nazionale di FI – in maniera molto meno aulica di quello che richiederebbe un dibattito così importante, noi diremmo ‘dare moneta, vedere cammello'”.
“Cioè, se non ci sono le risorse per finanziare i fabbisogni standard, allora le intese ai sensi dell’autonomia non si devono fare. Rilevo, però, che questa discussione sull’autonomia differenziata è servita a far progredire il dibattito a livello nazionale sui Lep”- ha sottolineato Occhiuto.