La Protezione civile ha emesso, relativamente alla giornata di sabato 1 ottobre, l’avviso di condizioni meteo avverse sull’intera Calabria. A tal proposito è stata disposta l’allerta gialla a causa di piogge sparse, temporali isolati e venti forti su tutte le zone di allerta meteo.
L’Italia è stretta nella morsa di un’estesa area di bassa pressione protesa dal cuore del Continente Europeo, che comporta meteo particolarmente instabile in molte regioni. Il maltempo si manifesta soprattutto lungo le regioni tirreniche con piogge e temporali forti. Non sono mancati nubifragi e grandine di grossa taglia, persino un tornado sul Basso Lazio.
Gli ultimi effetti del vortice si manifesteranno ancora sabato 1 ottobre al Centro-Sud poi la tendenza sembra propizia ad un rapido miglioramento per il ripristino di condizioni anticicloniche. Lo scenario si ribalterà completamente dalla domenica, con meteo diffusamente stabile e soleggiato. Le temperature risaliranno di diversi gradi, portandosi anche al di sopra delle medie stagionali.