Nel novembre scorso avevo denunciato pubblicamente che ero venuto a conoscenza che il dott. Franchini, amministratore unico della Sacal, aveva dato preavviso di sfratto ai “Canadair”. Lo aveva dato nonostante il Ministero Protezione Civile, i Vigili del fuoco ritengano Lamezia un posto estremamente strategico per questo tipo di missioni. Purtroppo oggi pare sia diventato realtà: la “monarchia assoluta” della Sacal ha deciso di spostare a Crotone il tutto. Quando dicevo a gran voce che fosse necessario la ricostituzione del CDA della Sacal, dicevo una cosa seria e necessaria. La presenza dei Canadair a Lamezia non è cosa buona solo per le economie interne all’aeroporto di Lamezia, ma anche per tutte quelle attività di indotto che forniscono servizi ai tanti piloti, tecnici ai tanti operai che ormai sistematicamente vivono in Città.
Alberghi, ristoranti, autonoleggi, distributori di benzina, mercato immobiliare. Ci sono piloti e tecnici che hanno preso casa a Lamezia. Piloti che con le loro famiglie vivono a Lamezia. Bene ha fatto Milena Liotta della segreteria del PD ha denunciare a gran voce oggi questo ulteriore scippo. Ma perché il Sindaco Paolo Mascaro non si ribella, anzi sembra sempre più supino ai diktat del presidente Occhiuto e del suo partito. Motivi elettorali? Di fronte agli scippi fatti contro Lamezia nessun politico di Lamezia dovrebbe abdicare al ruolo di difensore della propria città e dei propri cittadini.
Lamezia è a pochi mesi dalle prossime elezioni e deve individuare una donna o un uomo che abbia la qualità dell’autorevolezza e preparazione e che sappia farsi rispettare. Noi ci stiamo organizzando perché ciò succeda, mettendo da parte ambizioni personali e anteponendo ad essi la crescita della nostra Lamezia ed il rispetto che l’intera regione deve avere per la nostra città.
Francesco Grandinetti, Pres. PD Lamezia e già Pres. Consiglio comunale