x

x

lunedì, 23 Dicembre, 2024
HomeAttualitàBauli riscontra potenziale presenza di un allergene non segnalato in etichetta nel...

Bauli riscontra potenziale presenza di un allergene non segnalato in etichetta nel suo dolce di Natale

Scatta l’allarme sanitario da parte del ministero della Salute per un prodotto della Bauli, molto venduto in questo periodo di festa. Si tratta di un dolce decorato con profiteroles. Sono stati i supermercati Decò e Coop a segnalare il problema e far scattare il ritiro in via del tutto precauzionale. Il prodotto in questione, infatti, potrebbe contenere un allergene potenzialmente rischioso per chi si ritroverà a consumare il dolce. Tutti gli allergeni devono essere riportati in etichetta, proprio per dare modo ai consumatori di conoscere gli ingredienti e capire se possono o meno cibarsi dell’alimento.

Come si legge nelle specifiche riportate nel documento che accompagna il richiamo, il dolce natalizio marchiato Bauli è una torta farcita di crema al cioccolato decorata da bignè dal cuore cremoso. Il nome del prodotto è Profiteroles, e viene venduto in una confezione da 820g. Il nome o ragione sociale dell’Osa per il quale il prodotto è stato commercializzato è Bauli Spa. Il lotto di produzione è LT452V. Mentre la sede dello stabilimento è via Verdi 21 – 37060 Castel D’Azzano (VR). Altri dati da ricordare sono la data di scadenza (termine minimo di conservazione), stabilita per il 30 aprile 2025.
Fra i motivi del richiamo figura la possibile presenza dell’allergene arachide, non segnalato nell’etichetta. I consumatori sono invitati a non consumare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita presso cui lo si è acquistato. Le reazioni allergiche di natura alimentare non devono essere mai trascurate, perché le conseguenze possono essere molto serie.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

L’azienda Bauli ha precisato: “Il richiamo del prodotto è dovuto alla segnalazione ricevuta, in data 10 dicembre, da un Fornitore che ci ha informato, circa la potenziale presenza di allergene in tracce su alcuni lotti di materia prima. In quanto estraneo alla nostra produzione, tale allergene non è dichiarato in etichetta. Pertanto l’Azienda ha agito tempestivamente, attuando tutte le procedure previste dalle norme vigenti in un’ottica di massima responsabilità e trasparenza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE