Quella di oggi è una data importante perché coincide, ufficialmente, con l’inizio del Black Friday, anche se, come sottolinea un giovane imprenditore lametino, le promozioni, sono iniziate qualche giorno fa. Quasi ovunque. Il motivo? Consentire a tutti, clienti e non, di scegliere gli articoli con più tranquillità ed in modo intelligente per evitare truffe e inganni. Una scelta giudiziosa che permette di acquistare articoli diversi: decorazioni natalizie, regali e ampie gamme di prodotti. Oltre il 70% dei consumatori approfitterà di questa occasione per acquistare i doni da mettere sotto l’albero. La tecnologia e l’elettronica restano in cima alle preferenze. Gli altri settori, altrettanto gettonati, includono abbigliamento, accessori e articoli per la casa. La spesa media, a persona, si aggira intorno ai 230/300 euro.
Metà degli intervistati intende mantenere una spesa moderata, simile a quella dell’anno scorso, l’altra metà prevede invece di aumentarla. Qualcuno ridurrà drasticamente la spesa, altri ancora, i meno abbienti, rinunceranno. Le offerte saranno tantissime e davvero molto vantaggiose, ma sarà necessario stare in guardia e accertarsi che non vi siano truffe, e sconti ingannevoli. A sottolinearlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, il quale “il Black Friday, che si è esteso dai negozi fisici all’e-commerce, offre occasioni vantaggiose e imperdibili, e da slancio alle vendite a ridosso del periodo natalizio, consentendo a tutti, e non solo ai più abbienti, la possibilità di acquistare prodotti e articoli di interesse. Necessario, però, prestare attenzione alle promozioni e alla scelta degli articoli e dei prodotti che si intende acquistare.
Oltre alle aziende e alle imprese serie, che seguono una comunicazione adeguata, onesta e trasparente, evidenzia Guzzi, c’è un mondo commerciale che viaggia nell’ombra e tenta approcci di vendita subdoli. Se si acquista online, sarà opportuno farlo nelle grandi aziende, che sono ben note, e che adottano sistemi di vendita trasparenti e lineari. Nei negozi fisici basterà adottare un piano strategico che richiederà la supervisione dei prezzi e relativa scontistica. Per un corretto acquisto degli articoli in saldo, conclude l’imprenditore lametino, è obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo originale e quello ribassato in modo che il consumatore possa valutarne il vantaggio. Diffidare da sconti troppo elevati e poco credibili sarà il punto di partenza per fare uno shopping intelligente, equilibrato e responsabile.