Otto cuccioli di cane abbandonati al loro destino sono stati trovati in un terreno incolto. I carabinieri di Brancaleone, nel corso di un normale giro di pattuglia, sono stati attirati dai guaiti che provenivano da un appezzamento non molto distante dal campo sportivo. Avvicinatisi hanno trovato, all’interno di un vecchio forno da cucina abbandonato, otto cuccioli meticci nati verosimilmente da pochi giorni e con gli occhi ancora socchiusi. Uno di loro purtroppo era già morto, ma per gli altri è stato fondamentale l’intervento dei militari che si sono subito adoperati per trovare loro una sistemazione anche grazie anche al contributo del sindaco della cittadina che li ha prima presi con sé per poi affidarli all’associazione no profit “Anime randagie” di Bovalino, dove sono accuditi in vista delle auspicabili adozioni.
«Per ora stanno tutti molto bene e sono stati affidati a diversi volontari perché in queste prime settimane di vita serve che qualcuno si prenda cura di loro in maniera molto continuativa – spiega Angela Agui, presidente di “Anime randagie” – . Sono molto belli e di taglia medio-piccola. I cani probabilmente saranno pronti per le adozioni fra circa un mese e mezzo perché dobbiamo fare tutti i controlli del caso. Quando accadono situazioni di questo tipo non si sa mai come stesse la madre, se era in buona salute o se aveva problemi. Per questo bisogna tenerli sotto controllo».
Parallelamente, i militari hanno avviato accertamenti per risalire all’autore dell’abbandono che, attraverso le registrazioni di una telecamera comunale posta nelle vicinanze, è stato individuato: un 23enne è stato denunciato per il reato di abbandono di animali.
Per qualsiasi informazione sulle adozioni inviare un messaggio WhatsApp a Helena 333.9065489, Astrid 347.4251858, Christian 346.5828306 o Antonella 340.0858409