La Calabria è una terra dalle mille bellezze: piccoli borghi medievali ricchi di storia sono luoghi dal fascino incredibile, che tuttavia stanno pian piano morendo a causa dello spopolamento, a favore delle più grandi città. Per questo la regione ha deciso di intraprendere un progetto volto a valorizzare nuovamente paesini come Santa Severina, che è stato particolarmente apprezzato all’estero.
La CNN ha omaggiato l’Italia proprio per la sua strenua volontà di ripopolare i piccoli borghi ormai quasi disabitati, località che posseggono un enorme patrimonio artistico e culturale. Non è la prima volta che la stampa straniera parla delle numerose iniziative del nostro Paese per dare nuova vita a paesi quasi dimenticati: ne è un esempio il progetto Case a 1 euro, che si è diffuso a macchia d’olio in tutta la penisola.
Ora la Calabria ha fatto un nuovo passo avanti, offrendo una discreta somma di denaro (fino a 28mila euro in tre anni) a chi è disposto a trasferirsi in alcuni dei suoi borghi poco popolati, a condizione di rispettare alcuni requisiti. Il bando è rivolto a coloro che hanno meno di 40 anni e che abbiano intenzione di aprire una piccola attività (o di rilevarne una già esistente) sul territorio. Nel caso di esito positivo, i candidati devono trasferirsi nel paese entro 90 giorni, quindi è necessario essere pronti a fare i bagagli in tutta fretta e iniziare una nuova vita.
La fortezza, che per lungo tempo ha svolto funzioni difensive, è stata restaurata negli ultimi decenni ed è oggi un importante museo. Al suo interno, accoglie i moltissimi reperti archeologici rinvenuti nei territori limitrofi, ma anche la sala museale dedicata all’arte contemporanea. Un altro edificio suggestivo è il battistero, l’unico in tutta la Calabria risalente al periodo bizantino che ci è giunto in ottime condizioni. Di grande pregio sono i suoi affreschi, datati a cavallo tra il X e il XII secolo.