x

x

giovedì, 9 Gennaio, 2025
HomeAttualitàCatanzaro la più brava a riscuotere le multe: ben il 90,2% vengono...

Catanzaro la più brava a riscuotere le multe: ben il 90,2% vengono incassate

Ticket del parcheggio, Catanzaro è tra le città più brave a riscuotere le multe: ben il 90,2% vengono incassate. Massa 99‰ nella classifica delle «virtuose» della sanzione, Udine, al 98,7 %. La maglia nera? A Catania: nella città siciliana solo il 5% delle multe vengono incassate sul totale degli accertamenti. Risultato: il Comune mette in cassa solo un milione e 600 mila euro su un totale di 31 milioni dovuti. I dati li ha pubblicati il Sole24Ore, dopo un’analisi dei bilanci multe delle città italiane, con elaborazione del ministero dell’Interno, spiegata in un articolo di Gianni Trovati.
Le cifre parlano da sole. Secondo quanto riporta il settimanale economico, ogni anno in Italia si perde circa un miliardo di euro di multe non riscosse: i capoluoghi di provincia (solo quelli) nel 2018 hanno iscritto a bilancio 1,63 miliardi di sanzioni ad automobilisti, ma hanno raccolto un importo pari a soli 605 milioni. Insomma, stando a questi dati sembra davvero che gli italiani mantengano fede a una vecchia convinzione: se non paghi, nessuno verrà a disturbarti.
Ma se Massa e Catania (subito seguita da Brindisi, dove solo il 9,7% degli accertamenti è riscosso) sono maglia rosa e maglia nera, come si comportano le altre grandi città?
A Milano si riscuote circa una multa su due, dicono i dati, il 48,4% per esattezza, un valore di 135 milioni di euro. Nella Capitale il rapporto fra accertamenti e incassi si ferma al 27,5%, pari a 92 milioni di euro (su oltre 330 milioni dovuti). A Napoli è ancora più in basso, il 16,4%, con soli 25 milioni di entrate. A Palermo il 21%. Meglio va il Nord: a Bologna e Aosta siamo al 51% delle multe riscosse, a Venezia al 56%.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE