Un’importante delibera contenente una serie di progetti dall’importo complessivo di 15 milioni di euro per la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale nel capoluogo ha visto l’approvazione della giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo che l’ha inviata al ministero dell’Interno per richiederne il finanziamento.
La pratica è finalizzata a promuovere e realizzare una ricucitura centro-periferie per il miglioramento della qualità del decoro urbano e lo sviluppo di servizi sociali e culturali. I progetti sono suddivisi in quattro lotti interni e riguardano i giardini Nicholas Green su corso Mazzini, il centro storico del quartiere Gagliano, il Gasometro di Piano Casa, l’area ex stazione Fs del quartiere Sala, parco Genziana a Mater Domini, l’area verde e il centro sociale di via Lombardi.
A predisporre la delibera il settore Autorità urbana Por Calabria 2020, diretto da Giovanni Laganà, con il supporto di Antonio De Marco, a relazionarla nella riunione dell’esecutivo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica, dal sindaco Sergio Abramo.
“Quanto varato dalla giunta comunale – ha sottolineato il primo cittadino – è un primo e importante passo intrapreso dall’amministrazione per intercettare i finanziamenti ad hoc previsti dal Viminale.
Si punta ad avere fondi indispensabili per migliorare la qualità di alcuni luogo centrali per l’aggregazione e la vita sociale della città, nel suo centro storico come in zone più periferiche”.