“Una delle bellezze naturali della regione Calabria sono certamente i parchi naturali che negli anni sono stati costituiti e regolamentati: il Parco nazionale del Pollino, il cui piano è stato approvato dalla Regione Calabria nel 2023, ne è un esempio”. E’ quanto sostiene Italia Nostra in un comunicato a firma del Presidente Regionale Rossella Agostino e dei Consiglieri nazionali Carlo De Giacomo e Angelo Malatacca.
“L’impianto della centrale a biomasse del Mercure localizzata all’interno del Parco del Pollino già esistente, autorizzata in deroga nel 2015, e che ora si vorrebbe potenziare – si sottolinea nella nota -non è una ‘buona’ opportunità di sfruttamento dell’energia rinnovabile considerando l’ingente quantità di biomassa fondamentale per il suo funzionamento e la biodiversità che caratterizza questa area naturale”.
“Non a caso la legge regionale 36/24 (norma Laghi) prevede il divieto di realizzazione di impianti a biomasse nei parchi nazionali e regionali con una potenza non superiore a 10MW termici, includendo anche il depotenziamento di quelli già esistenti. Italia Nostra condivide la decisione della Regione Calabria di difendere la propria legge regionale che ha come finalità la tutela e l’equilibrio di un territorio ‘prezioso’ per il suo habitat valorizzato dalla creazione di un parco naturale”- concludono i rappresentanti dell’Associazione.