x

x

domenica, 24 Novembre, 2024
HomeAttualitàConsiglio Regionale di Unilavoro Pmi Calabria: serve concretizzare una nuova stagione

Consiglio Regionale di Unilavoro Pmi Calabria: serve concretizzare una nuova stagione

Impegni più attivi e politiche più efficienti

Si è svolto ieri, presso la sede dell’Associazione, a Lamezia Terme, il Consiglio Regionale di Unilavoro PMI Calabria. All’incontro hanno partecipato, Vito Frijia, Segretario Nazionale dell’Associazione, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi e i Presidenti Provinciali di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza Luca TrapassoGaetano Colosimo Francesco Settino  Il consiglio, ha premesso Vito Frijia, è stato un’importante occasione per fare il bilancio delle attività e per discutere dei progetti futuri. Gli obiettivi di ciascun incontro, ha proseguito Sebastiano Guzzi, sono mirati a perseguire obiettivi importanti che trovano una loro collocazione nel tempo: accordi sui piani di lavoro, definizioni di traguardi e scadenze, formulazioni di nuove strategie comunicative e di marketing, conferma degli accordi, confronto su idee e progetti da illustrare, monitoraggio dello sviluppo dei progetti, monitoraggio delle procedure finanziarie e di bilancio, discussione su azioni di follow-up e tanto altro. Un’attenzione scrupolosissima è stata rivolta alle imprese. Nel corso di questi anni, durissimi, ha evidenziato Guzzi, in cui si sono susseguiti momenti complicati e non privi di conseguenze, abbiamo sempre interpretato e cercato di risolvere le esigenze dei nostri associati.

Siamo ripartiti fiduciosi, con grande ottimismo e con la consapevolezza di iniziare un percorso non privo di vincoli e di difficoltà. Superate le impasse iniziali, abbiamo compreso la necessità di fare leva sul confronto e sull’impegno collettivo. Non ci siamo mai sottratti ai nostri oneri e questo ci ha consentito di accompagnare e sostenere le imprese. Sempre. Ora, a distanza di tempo, abbiamo maturato la consapevolezza di attivare nuovi percorsi. Certi del fatto che serva concretizzare una nuova stagione, di politiche più forti e più efficienti e di impegni più attivi. E’ necessario risolvere i nodi strutturali che impediscono di rilanciare un processo di crescita. Serve uno sforzo collettivo e un confronto, costante e adeguato, con tutte le parti sociali. Piccole e medie imprese sono risorse straordinarie per l’economia del paese. Serve un disegno più compiuto per la loro resilienza.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Questo incontro, come gli altri, ha precisato Guzzi, ci ha consentito di focalizzare l’attenzione su tutte queste importantissime prerogative e sui progetti futuri, che sono tantissimi e tutti mirati a costruire processi formativi potenzialmente capaci di coinvolgere i giovani. Da settembre, ha concluso Guzzi, Unilavoro Pmi Calabria, si occuperà di servizi per il lavoro e metterà in campo strumenti e metodologie a supporto delle aziende e dei lavoratori. La rete dei servizi per il lavoro sarà lo strumento di governance che garantirà servizi validi, utili e proficui.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE