C’è grande polemica intorno all’anticipazione che stampa, siti online e social hanno dato nella serata di ieri, molto prima dell’ufficializzazione delle nuove e più stringenti misure adottate dal Governo che prevedono la chiusura di larghe aree del Nord per l’emergenza coronavirus. In special modo per il provvedimento che dispone il blocco della circolazione delle persone se non per gravi e motivate ragioni.
E’ indubbio che l’anticipazione della notizia, come abbiamo visto, ha scatenato l’immediata partenza di centinaia e centinaia di persone destinazione Sud.
La CNN, l’autorevole global network americano, oggi ha diffuso la notizia che l’anticipazione è stata diffusa dalla regione Lombardia (che ha poi smentito), altri sui social scrivono che è stata la “Lega Salvini Premier” ma anche qui non c’è alcuna certezza.
Sulla questione è intervenuta la referente delle Sardine, la calabrese Jasmine Cristallo. “La politica locale dorme mentre centinaia di persone provenienti dalle zone rosse si riversa al Sud”- ha scritto.
“Nessun provvedimento preso e nessun controllo alle stazioni ferroviarie o agli svincoli. Abbiamo avuto una notte intera per provare ad arginare un pericolo reale che coinvolge tutta la popolazione. Pare che il provvedimento sia stato spifferato dalla regione Lombardia e che ciò sia avvenuto per far ‘alleggerire’ il carico del loro sistema sanitario eccellente. Dovremmo pretendere di sapere la verità su questa storia e la politica locale dovrebbe intervenire in maniera tempestiva per accertare le responsabilità. In un Paese civile, prima di diramare un documento con quel contenuto si provvede al blocco dei trasporti. Il fine di queste misure è la circoscrizione del contagio: il risultato sarà il suo dilagare in zone incapaci di gestire emergenze di tale portata”.
“Io – aggiunge Cristallo – non mi fido di chi in piena notte prende un treno affollato ignorando completamente le misure di prevenzione. Non mi posso fidare di chi agisce in preda al panico. La tragedia è che non mi posso fidare nemmeno dello Stato. L’unica speranza è che i cittadini dei vari luoghi segnalino alle autorità competenti i ritorni dal Nord e che le autorità stilino una lista di nomi ed impongano una seria quarantena. L’unica speranza resta il pettegolezzo, rendiamoci conto di come siamo messi. Se questa cosa fosse partita dal Sud, saremmo stati fermati con l’esercito! Ci avrebbero ghettizzati e isolati immediatamente! Vergogna! Quando tutto sarà finito- conclude Jasmine Cristallo – che nessuno parli più di Autonomie”.
Coronavirus, è polemica sulla fuga di notizie che ha dato il via all'”esodo” verso Sud
ULTIME NOTIZIE
Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King
(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine...