Un report di Ernst & Young afferma infatti che nella città calabrese, nella fase 2 che farà seguito all’emergenza coronavirus sarà più facile ripartire: il report, scritto dal network mondiale di servizi professionali di consulenza e formazione che ha condotto uno studio per verificare la situazione delle città italiane alle prese con la cosiddetta Fase 2, è stato riportato da una nota proprio del Comune di Cosenza. «Ernst & Young ha incrociato gli indicatori di resilienza (fattori sanitari, economici e sociali) con i dati del contagio Covid-19», si legge nella nota.
Il risultato dell’indagine ha messo in luce che più del 20% delle città italiane non sarà in condizione di ripartire immediatamente, ma farà molta fatica, perché non ha le infrastrutture e le tecnologie adatte». «Sulla base della diffusione del contagio ad oggi, Ernst & Young – sottolinea Palazzo dei Bruzi – ha classificato le città seguendo 4 cluster della ripartenza: facile, lenta, frenata e critica. Tra le città pronte ad affrontare più facilmente la ripartenza c’è Cosenza che, in virtù del più basso contagio e della buona resilienza, figura tra i capoluoghi di provincia dove già pronte risultano essere le infrastrutture e le tecnologie e dove si possono meglio controllare i contagi sul territorio.
Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha commentato: “Non sarà sfuggito nella classificazione delle città anzitutto il comportamento esemplare dei nostri concittadini che hanno rispettato in maniera puntuale e rigorosa le misure stabilite dal Governo e che noi abbiamo a più riprese ribadito sul territorio, restando a casa e attenendosi alle indicazioni sul distanziamento sociale”. (Fonte: Leggo.it)
Coronavirus: l’Italia ricomincia da Cosenza – “È la città in cui sarà più facile ripartire”
ULTIME NOTIZIE
Morte Ramy, al Tg3 immagini e audio inediti dell’incidente – Video
(Adnkronos) - Caso Ramy Elgaml, oggi il Tg3 ha mostrato le immagini riprese...