La Protezione civile regionale comunica di fare attenzione in quangto “le associazioni di volontariato ci stanno segnalando tentativi di truffa da parte di finti volontari che telefonicamente o porta a porta propongono test domiciliari sul coronavirus. Il dipartimento non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione”.
Anche la Questura di Crotone mette in guardia da possibili episodi di sciacallaggio che potrebbero verificarsi, soprattutto in danno di persone anziane, con il pretesto di controlli per il coronavirus.
Episodi, spiega una nota della Questura, che si starebbero già verificando in quelle regioni maggiormente colpite dal virus dove alcuni malfattori si presentano nelle abitazioni come addetti della Croce rossa, dell’Azienda sanitaria locale e altri enti pubblici proponendo alle vittime di effettuare il tampone faringeo per accertare la presenza di eventuali virus e con la scusa dei controlli sanitari le derubano.
Il questore di Crotone, Massimo Gambino, non potendo escludere che simili truffe possano avvenire anche a Crotone e nei centri della provincia più isolati, e precisdando che al momento nessuno è stato autorizzato ad effettuare i controlli sanitari porta a porta, invita a non aprire la porta di casa a sconosciuti e a contattare immediatamente le forze dell’ordine chiamando i numeri di emergenza 112 e 113 in presenza di situazioni sospette.
Coronavirus, sciacalli in azione: attenti alle truffe dei tamponi agli anziani
ULTIME NOTIZIE
Prefettura Catanzaro: tavolo regionale per sicurezza sui luoghi di lavoro, verso...
Si è riunito, questa mattina nella sede della Prefettura di Catanzaro, il tavolo...