La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 173. anniversario della fondazione. Una cerimonia ha avuto luogo anche a Cosenza in piazza 11 Settembre. Il saluto alle autorità e un breve intervento sono stati affidati al questore Giuseppe Cannizzaro. “Abbiamo voluto celebrarlo qui, nel salotto buono della città, – ha detto -in un luogo che ci permette di coinvolgere questa Comunità, con la quale vogliamo rinnovare il patto di fiducia e che ci fa sentire il suo calore e il suo apprezzamento. L’orgoglio dell’appartenenza, il senso del dovere, l’amore per la Nazione che ci onoriamo di servire, improntano l’operato quotidiano di ogni poliziotto, poiché sono i valori per i quali la Polizia di Stato ha purtroppo subìto negli anni dolorose perdite”- ha aggiunto il questore.
Per l’occasione sono stati conferiti anche i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto. Presenti in prima fila anche i genitori con la piccola Sofia, la neonata rapita a Cosenza a gennaio. “Ringrazio la Polizia di Stato perché è soltanto grazie alla Polizia che Sofia oggi è qui con noi, nella nostra famiglia”. A dirlo all’Adnkronos è Valeria Chippetta, mamma della piccola rapita a gennaio scorso dalla clinica ‘Sacro Cuore’ di Cosenza e ritrovata dopo alcune ore dagli agenti della locale Squadra Mobile.
Valeria ha partecipato, insieme al marito, Federico Cavoto, e a Sofia alla Festa per il 173esimo anniversario della Polizia di Stato in piazza XI Settembre, a Cosenza.