Sofia Cavoto, una neonata di appena un giorno, è stata rapita martedì pomeriggio, intorno alle 18.30, dalla clinica ‘Sacro Cuore‘, a Cosenza. Secondo quanto riferito da alcune fonti, a prelevare la piccola dalla struttura sarebbe stata una donna, fintasi infermiera dicendo alla mamma che doveva portarla dal pediatra, e se ne è andata. La donna e le nonne, non vedendo rientrare la piccolina si sono impensierite ed hanno dato l’allarme. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza avevano ripreso la scena della donna che aiutata da un uomo ha portava via la neonata prelevandola dalla culla.
Dopo tre ore di ansia, la bambina è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, coordinati dal questore Giuseppe Cannizzaro e dal capo della Mobile Gabriele Presti all’interno di un’automobile. Le sue condizioni sono buone. Secondo quanto si apprende gli agenti hanno, quindi, arrestato un uomo e una donna. Sono l’italiana Rosa Vespa e il senegalese Aqua Moses. I responsabili dell’azione criminosa sono stati identificati grazie alle immagini girate dagli impianti di videosorveglianza.
La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. La mamma ha riabbracciato la sua bimba poco dopo. Uno dei poliziotti, dopo avere preso in braccio la piccola, ha telefonato ai genitori per tranquillizzarli e dire loro che la figlia sta bene. A bordo di un’ambulanza, oltre al medico ed all’infermiera del 118, è salita anche una infermiera della clinica. Il mezzo è poi arrivato al Sacro Cuore per riconsegnare Sofia ai suoi genitori. Fuori dalla clinica, intanto si era radunata una folla che era in attesa di notizie. All’arrivo dell’ambulanza è partito un lungo applauso. (Video facebook di Natale Alessio)