Dopo le voci che si sono corse per tutta la mattina, sono arrivate le dimissioni del commissario straordinario per la Sanità calabrese Saverio Cotticelli.
Le dimissioni sono arrivate un attimo prima che il premier Conte divulgasse la notizia della sua imminente rimozione e della nomina di un prossimo nuovo commissario. Di fatto, il governo ha commissariato il commissario che aveva inviato.
“Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli – ha detto Giuseppe Conte – va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità”.
Nominato nel 2019 dal ministro della Sanità Giulia Grillo, componente del governo Lega-Cinque Stelle presieduto sempre da Giuseppe Conte, il governo, di fatto, commissaria se stesso correndo ai ripari per la nomina effettuata durante il suo primo mandato.