Catanzaro – La media della Regione Calabria, tra primi vaccinati e Janssen, è superiore all’80%. A riferirlo è stato il dirigente generale regionale della Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone, delegato Covid 19, parlando con i giornalisti a margine di un incontro nella sede della Giunta a Catanzaro.
“Ci sono alcune province – ha specificato – che hanno superato il 90%, come Vibo Valentia, altre province sono sopra l’80%, solo la provincia di Reggio Calabria è sotto l’80%. Le seconde dosi – ha poi aggiunto Varone – sono quasi tutte ormai cantiere, le terze dosi sono partite per i fragili, i sanitari e gli over 60 e adesso partiranno per quelle che hanno fatto il Janssen che sono circa 70mila persone e poi successivamente saranno allargate a tutti quanti.
“L’Rt in Calabria in questo momento è basso, quindi non comporta grossi rischi. I posti in terapia intensiva – ha poi riferito Varone – sono sotto al soglia, e anche i posti di degenza ordinaria sono sotto la soglia, quindi anche per questa settimana saremo in zona bianca”.