La Calabria a un passo dalla zona arancione. Secondo i dati più recenti a disposizione, infatti, nella nostra Regione la percentuale di posti nei reparti di area non critica occupati da pazienti Covid ha toccato il 41% (limite fissato al 30%) mentre la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid si attesa al 19% (con limite stabilito al 20%).
Su scala nazionale la crescita dei casi sta facendo emergere una nuova criticità, quella di pazienti Covid asintomatici che devono essere operati, ad esempio per tumore o frattura, ma che risultano positivi all’ingresso in ospedale. “E’ una popolazione in crescita esponenziale – così all’ANSA Antonio Giarratano, presidente Siaarti -, per la quale servono protocolli e spazi dedicati che oggi non sono codificati, col risultato che ogni azienda si organizza come meglio crede: in alcuni casi vengono operati, in altri ci sono dilazioni pericolose, mentre si occupano posti in reparto destinati al Covid critico. Servono indicazioni per evitare il caos”.
Intanto in Italia è record di somministrazioni settimanali nella campagna vaccinale, 4,5 milioni nella settimana 10-16 gennaio, quota mai toccata finora. In gran parte terze dosi, anche se le prime (bambini 5-11 anni compresi) sono risalite: dopo le 93mila di sabato, ieri 62mila.