I separatisti filo-russi nell’est dell’Ucraina chiamano la popolazione alla ‘mobilitazione generale’, denunciando che le forze di Kiev sono “in piena allerta da combattimento”, mentre nella notte, scrive la Tass, numerosi attacchi con artiglieria pesante avrebbero raggiunto Donetsk e altre città dell’ autoproclamata Repubblica popolare filorussa.
Difendeteci o faremo da soli’. Mentre Joe Biden ha convocato il Consiglio per la sicurezza nazionale, sulla base di informazioni secondo le quali la Russia potrebbe “lanciare un attacco contro l’Ucraina in qualsiasi momento”.
Dopo aver parlato con Vladimir Putin, il presidente francese, Emmanuel Macron, sta avendo un colloquio telefonico con il collega ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo rende noto l’Eliseo. “Il colloquio telefonico con il presidente Putin è durato 1h45. Il presidente sta attualmente parlando al telefono con Zelensky”, ha indicato la presidenza francese.
“Crediamo che Putin abbia preso la sua decisione. Punto”. Lo ha ribadito la vicepresidente Usa, Kamala Harris (nella foto), durante un briefing con la stampa sulla conferenza sulla Sicurezza di Monaco, riferendosi all’invasione dell’Ucraina. Secondo Harris, l’Europa è sull’orlo di una possibile “guerra”.
(fonte Ansa)