Reparti dell’ospedale civile ‘San Giovanni di Dio’ di Crotone sono da mesi senza climatizzatori, con la conseguenza che i pazienti hanno sofferto prima per le alte temperature estive e ora, con l’avvento dell’inverno, sono al freddo. La denuncia pubblica arriva dall’Associazione Thalassemici che, attraverso il suo presidente Maria Guzzo, esprime profonda preoccupazione per la mancata riparazione dell’impianto di climatizzazione nel padiglione ospedaliero che ospita la Microcitemia, la Neuropsichiatria infantile e la Pneumologia presso l’ASP 5 di Crotone. La problematica, iniziata a luglio, continua ad essere trascurata, mettendo a rischio la salute di pazienti vulnerabili, tra cui anziani e minori disabili.
Nonostante gli appelli ripetuti all’ASP 5, sia al Direttore Sanitario che al Responsabile del servizio di Manutenzione, al 27 novembre 2023 il problema rimane irrisolto. Questa situazione critica assume una rilevanza particolare considerando che i servizi ospedalieri interessati accolgono utenze composte da anziani e minori disabili, i quali sono più sensibili agli sbalzi di temperatura. L’avvicinarsi della stagione fredda aggrava la situazione, aumentando il rischio di complicazioni per pazienti affetti da malattie genetiche rare, ipertono spastico e anziani ematologici. “Di fronte alla mancanza di soluzioni, l’Associazione Thalassemici Crotonese si vede costretta a valutare l’ipotesi di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per il possibile danno a soggetto minore”.
La salute dei cittadini è un diritto inalienabile, e l’Associazione Thalassemici Crotonese “chiede un intervento tempestivo e risolutivo per garantire il benessere dei pazienti e la conformità agli standard sanitari. La sicurezza e il comfort degli utenti devono essere una priorità assoluta, e le istituzioni sono chiamate a intervenire prontamente per risolvere questa emergenza climatica all’interno dell’ospedale di Crotone”.