Su proposta dell’assessore all’Urbanistica ing. Ilario Sorgiovanni e con il supporto dell’assessore ai LL.PP ing. Ugo Carvelli la Giunta Comunale di Crotone ha approvato una serie di progetti di rigenerazione urbana da sottoporre al Viminale.
I progetti, che contemplano un importo complessivo di 20 milioni di euro ed interessano vari quartieri della città, avranno bisogno dell’apposito finanziamento al Ministero dell’Interno.
L’amministrazione comunale, infatti, partecipa con questi progetti al relativo avviso pubblico, previsto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 2 aprile 2021
I QUARTIERI INTERESSATI
La candidatura del Comune in particolare riguarda interventi di ammodernamento e efficentamento energetico degli impianti sportivi di proprietà comunale nei quartieri S. Francesco, Papanice, 300 alloggi, manutenzione di strutture edilizie pubblici in località Vescovatello, interventi integrati per il riuso di aree in località Capo Colonna, realizzazione di piste ciclabili nel quartiere Poggio Pudano, la realizzazione di una passerella pedonale sul fiume Esaro di collegamento tra i quartieri S. Francesco e Gabelluccia, sistemi di parcheggio con servizio di bike sharing nel quartiere 300 alloggi, ammodernamento e riqualificazione degli spazi pubblici e urbani del lungomare cittadino.