Crotone – Dando seguito alla deliberazione del Consiglio Comunale di Crotone si è appena concluso il Tavolo di Garanzia sulla problematica Abramo Customer Care.
Erano presenti i parlamentari Elisabetta Barbuto e Sergio Torromino, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Greco, l’assessore alle Attività Produttive Luca Bossi in rappresentanza del sindaco e della Giunta Comunale, il presidente della II° Commissione Consiliare Permanente Domenico Ceraudo e una rappresentanza di Consiglieri Comunali, per la UIL il segretario generale Fabio Tomaino e per la UILCAM Giovanni Casiere. Era inoltre presente l’avv. Giuseppe Donnici in qualità di esperto di procedure concorsuali che ha dato disponibilità a supportare gratuitamente la problematica dei lavoratori.
E’ stata affrontata l’evoluzione della questione inerente il concordato preventivo in bianco presentato dalla Abramo Customer Care.
Gli onorevoli Barbuto e Torromino hanno aggiornato i presenti al tavolo sui passi che si stanno compiendo a livello istituzionale per tutelare i lavoratori e i siti di interesse locale.
In particolare è emersa una duplice congiunta attività di interlocuzione in atto sia con il ministero del Lavoro che con il ministero dello Sviluppo Economico che sono disponibili a valutare la possibilità di agevolare una eventuale transizione che tuteli i lavoratori.
L’assessore Bossi ha rimarcato la necessità primaria di tutelare i dipendenti e rilanciare l’azienda che nel corso degli anni si è strutturata con specifiche competenze che rappresentano il più grande valore aggiunto.
Le forze sindacali, in rappresentanza dei dipendenti, hanno più volte sollevato la mancanza di interlocuzione con la proprietà e la Regione Calabria.
Hanno, a tal proposito, inviato espressa richiesta al prefetto di Crotone per un incontro formale con il presidente della società alla presenza della parti sociali e delle istituzioni.
Il dibattito si è articolato tra tutti gli intervenuti al tavolo e si è concluso con la proposta dell’on. Barbuto di cadenzare gli incontri anche settimanalmente con la necessaria presenza della proprietà dell’Abramo Customer Care e di rappresentanti della Regione Calabria.
L’avvio del tavolo di garanzia è segno concreto della vicinanza delle istituzioni e forze sociali ai lavoratori e alle loro famiglie con il comune interesse a tutela di una realtà economica che il territorio non può permettersi di perdere.
(c.s.)
Crotone, riunione del tavolo di Garanzia su problematica ‘Abramo Customer Care’
ULTIME NOTIZIE
Che tempo che fa, Littizzetto torna dopo pancreatite: “Sto meglio”
(Adnkronos) - "Sto meglio. Mi sembrava di partorire Crosetto...". Luciana Littizzetto, dopo il...