Da domani 15 Dicembre 2021 c’è l’obbligo vaccinale per il personale della scuola, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, personale dei servizi segreti, polizia locale e penitenziaria. Il provvedimento è stato introdotto nel decreto del 26 novembre che ha introdotto il Super green pass. L’obbligo si estende anche per chi deve fare il richiamo, ovvero per la 3^ dose. Questa deve avvenire seguendo le indicazioni ed i termini previsti dal ministero della Salute ovvero dopo i cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario e non oltre il termine di validità della certificazione verde COVID-19.
Per chi non rispetterà l’obbligo vaccinale è prevista la sospensione dal lavoro e per tutto il periodo di sospensione il lavoratore non riceverà lo stipendio: “la sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo e comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021”.
Saranno previste anche sanzioni da 600 a 1.500 euro per chi si presenterà comunque sul posto di lavoro senza aver effettuato il vaccino contro il Covid. Le sanzioni sono previste anche per il datore di lavoro da un minino di 400 e fino ad un massimo di 1.000 euro.