x

x

venerdì, 29 Novembre, 2024
HomeAttualitàDal Congresso regionale di Sinistra Italiana arriva il sì alla candidatura di...

Dal Congresso regionale di Sinistra Italiana arriva il sì alla candidatura di de Magistris

Catanzaro – Sinistra italiana, “nell’indeterminatezza della data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del nuovo Presidente della Calabria, ha confermato la propria adesione al progetto di rinnovamento, cambiamento e discontinuità, legato alla candidatura di Luigi de Magistris”. E’ quanto è emerso, è scritto in una nota, dal secondo Congresso regionale di Sinistra Italiana, presieduto da Fernando Pignataro, Lucrezia Bruno, Francesco Emanuele Capogreco e dal garante nazionale Nico Bavaro, che ha concluso i lavori, dopo la relazione introduttiva tenuta dal segretario uscente Angelo Broccolo.
“La scelta, ampiamente valutata e ponderata – prosegue la nota – è scaturita dopo una partecipazione al rituale e improduttivo tavolo del centrosinistra, che non è riuscito a creare le condizioni per una coalizione ampia, plurale e discontinua, che non avesse primati o presunzione di guide riconosciute e che, al contrario, facesse il salto di qualità di un’offerta alla cittadinanza calabrese di una proposta nuova, rinnovata, espressione di un cambiamento vero. La candidatura di Irto è stata la risposta arrogante alla domanda che veniva da larga parte delle forze presenti alla discussione. La linea politica del Commissario regionale del Pd, a nostro avviso, porterà quel poco che resta del Centrosinistra calabrese a sbattere contro un muro, ad una sconfitta annunciata di proporzioni storiche”.
“Sinistra Italiana – è scritto nella nota – naturalmente intende partecipare alla ‘rivoluzione civile, morale e politica’ con un profilo chiaro, in una lista di progetto di governo, che metta in fila le priorità, le strategie e le scelte che possono dare quello scossone di cui ha bisogno la Calabria e avviare una politica di sviluppo, di utilizzo pieno e funzionale delle proprie risorse. Non una presenza identitaria, quindi, ma la vera gamba politica della coalizione, insieme alle altre forze della Sinistra, dell’ambientalismo, dell’Associazionismo e dei movimenti che si sono impegnati nelle battaglie di civiltà e di difesa del territorio e dei beni comuni, a partire dalle esperienze significative e importanti di accoglienza e solidarietà, che hanno rappresentato un modello da esportare come quello di Riace”. L’assemblea regionale di Sinistra Italiana della Calabria si riunirà nei prossimi giorni per eleggere il Coordinatore Regionale e il Tesoriere.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE