Sono quasi trecento i casi di Covid in provincia di Cosenza. Per l’esattezza, a leggere l’ultimo bollettino dell’Azienda sanitaria provinciale, il numero di persone positive al Covid è di 298. Ma dire 300 sicuramente non è un errore. Dieci sono i pazienti ricoverati nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Annunziata di Cosenza.
L’ultimo bollettino parla di 10 nuovi casi, di cui 2 ricoveri. Uno di questi è un caso da rientro e sette sono riconducibili a focolai noti, mentre per i due ricoverati è in corso l’indagine epidemiologica. C’è, però, un guarito, dimesso dall’ospedale Annunziata di Cosenza, ed un ricoverato dimesso a domicilio ancora positivo. Nei casi a domicilio sono compresi 55 migranti trasferiti dal Cas Ninfa Marina di Amantea in altra sede.
Nonostante questi trasferimenti, Amantea resta ancora la località della provincia di Cosenza con più casi di Covid che ora sono 39, più 1 in ospedale.
In realtà tutto il Tirreno cosentino è una zona molto sensibile al Covid. Buonvicino ha ancora 9 casi, Belvedere 1, Diamante 5, Fuscaldo 11, Grisolia 1, Papasidero 1, Paola 1, Praia a Mare 1, San Nicola Arcella 5, Santa Maria del Cedro 2, Scalea 8, Maierà 1 e Cetraro 3.
Anche l’altro litorale marino del cosentino se la passa bene. Capitale Covid dello Jonio resta ancora Corigliano Rossano con 28 casi di cui uno in ospedale. Poi c’è Cassano che ha 11 casi (due in ospedale), Crosia 2, Mandatoriccio 2, Paludi 1, Plataci 2, Trebisacce 2 e Villapiana 1.
I casi a Cosenza città sono 27 (4 in ospedale), a Rende 37 (1 in ospedale), a Castrolibero 1 e a Montalto Uffugo 13.