Mancano poco più di 24 ore al derby lametino tra Vigor Lamezia e Sambiase, le prime due della classe, e assolute protagoniste, del campionato di Eccellenza 2023/2024. Una sfida delicata e che, come si suol dire, “vale una stagione”: se il Sambiase (dopo un’annata in cui sta battendo record su record) non ha ancora vinto il campionato, infatti, è merito di una Vigor che, nel girone di ritorno (complice un ottimo “mercato di riparazione”), ha macinato vittorie su vittorie, non lasciando scampo a nessuna squadra affrontata, sia in casa che lontana dal suo “D’Ippolito”. Si può parlare di “rammarico” dunque, ovviamente ad oggi, per entrambe le compagini: la Vigor, infatti, dopo un girone di ritorno del genere, in qualsiasi campionato sarebbe indiscutibilmente al primo posto ma sulla sua strada ha trovato questo Sambiase che, dal canto suo, nonostante un cammino importante, senza quasi nessun intoppo anche nel girone d’andata (l’unica sconfitta giallorossa risale alla settima giornata, il 29 Ottobre), non ha ancora potuto festeggiare la tanto agognata promozione in Serie D, proprio per merito dei cugini biancoverdi.
Chi arriva meglio al Derby? E’ quasi impossibile decretare quale sia la squadra favorita in questo derby perché, si sa, ogni partita ha una storia a sé, soprattutto quando si parla di una stracittadina così equilibrata. Si possono però, analizzare i numeri, che non mentono mai. 59 punti per il Sambiase frutto di 18 vittorie, 5 pareggi (contro Cittanova, Palmese, Soriano, Gioiosa Jonica e Brancaleone) e una sconfitta (appunto, a Praia). La squadra di mister Morelli, non ha portato a casa l’intera posta in palio solo quando ha giocato in trasferta: al “Renda” infatti, i giallorossi hanno fatto en plein di vittorie. I biancoverdi, invece, hanno finora totalizzato 53 punti: 16 vittorie, 5 pareggi (contro Morrone, Soriano, Stilo Monasterace, Gioiosa Jonica, Brancaleone) e 3 sconfitte (con Scalea, Sambiase nel derby d’andata e Bocale). A differenza dei cugini, la Vigor ha steccato, ad inizio campionato, le gare casalinghe: quei pareggi con Morrone, Stilo e Gioiosa che, sulla carta, dovevano essere 9 punti, ma sono stati solo 3, e a guardare oggi la classifica sono in tanti a “mangiarsi le mani”, ovviamente, tralasciando le due sconfitte in più rispetto al Sambiase. Si scontrano poi miglior attacco e miglior difesa del campionato. la Vigor comanda la classifica del reparto offensivo con 44 goal, contro i 42 del Sambiase, frutto anche della goleada biancoverde a Stilo, arrivata in un momento di “corto muso” giallorosso. In difesa trionfa il Sambiase: solo 8 goal subiti (la seconda miglior difesa in Italia dopo l’Acerrana) contro i 17 subiti dalla Vigor. Giuliani, non vede un pallone sfilare alle sue spalle da ben 7 partite, dalla sfida casalinga contro la Palmese (rete di Militano su rigore).
I precedenti. L’ultimo in ordine cronologico, ovviamente, è quello dell’andata vinto 2-0 dai giallorossi, grazie alle reti di capitan Crucitti nel primo tempo, e di Djalo a tempo quasi scaduto. La prime sfide tra le due squadre, risalgono invece al Campionato di Promozione 1982-83: sia all’andata che al ritorno, la sfida terminò sul punteggio di 1-1. Nel complesso, il bilancio sorride al Sambiase: sono infatti 5 le vittorie giallorosse contro le 4 biancoverdi, ma l’assoluto protagonista nella storia del derby lametino è il segno “X”, verificatosi 13 volte.
La terna arbitrale del Derby. A dirigere l’incontro sarà il signor Calabrò da Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Varacalli di Locri e Graziano di Paola.
Giuseppe Notarianni