Nel giorno di Natale papa Francesco ha telefonato al marito di Viviana Delego, donna di 41 anni che dopo aver dato alla luce due gemelli all’ospedale Perrino di Brindisi è morta in seguito a gravissime complicazioni sopraggiunte dopo il parto. A raccontare della telefonata attraverso un post su Facebook è stato il parroco di Pezze di Greco, don Donato Liuzzi che conosceva bene la famiglia e dunque aveva inviato in precedenza una lettera per informare il Papa della situazione difficile di Viviana e Giacomo che avevano già una figlia di 6 anni, Emma Maria.
«Mi è difficile rompere il silenzio, ma lo faccio per dare eco alla intima gioia gustata in questo giorno del Natale del Signore – si legge nel post di don Donato Liuzzi che ha ricordato le parole di conforto e di speranza di Francesco davanti alla sofferenza della famiglia Cofano – insieme con il nostro carissimo Giacomo Cofano, provato dalla morte della moglie nell’atto di dare la vita a due gemellini»: Edoardo Maria ed Emilia Maria.
Lo stesso sacerdote, dopo la morte della donna, aveva scritto al Pontefice per affidare nella preghiera la madre scomparsa e la famiglia che affrontava e affronta giorni di interminabile dolore.
Va ricordato che prima di ricevere la telefonata del Papa, Giacomo Cofano aveva scelto di inviare a sua volta una lettera di ringraziamento al personale medico e sanitario del reparto di rianimazione del “Perrino” di Brindisi per «l’impegno e l’umanità riservata a Viviana che vi rendono veri e propri angeli custodi».