x

x

martedì, 26 Novembre, 2024
HomeCalabriaA Dubai è morto Amedeo Matacena: il decesso per un infarto, era...

A Dubai è morto Amedeo Matacena: il decesso per un infarto, era condannato per concorso esterno mafioso

All’eta di 59 anni a Dubai (Emirati Arabi) è morto improvvisamente Amedeo Matacena. Secondo quanto si è appreso l’armatore ed ex parlamentare calabrese di Forza Italia sarebbe deceduto a seguito di un infarto. La notizia è stata confermata dall’avvocato Marco Tullio Martino, suo legale di fiducia. Di professione armatore, era al centro delle cronache giudiziarie in quanto condannato in via definitiva a tre anni di reclusione perché ritenuto responsabile di concorso esterno in associazione mafiosa.

Matacena era fuggito negli Emirati Arabi Uniti, subito dopo la sentenza del 2013 e, secondo la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, sarebbe stato agevolato nella fuga dalla stessa rete internazionale che aveva aiutato l’ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri a rifugiarsi in Libano nel 2014, dopo la condanna di quest’ultimo a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Tra i soggetti accusati di avere favorito la fuga di Matacena, figura l’ex ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che è stato condannato a due anni, in primo grado, proprio per questa vicenda nell’ambito del processo Breakfast condotto dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo.

Il mese scorso aveva ottenuto, nell’ambito del procedimento “Breakfast”, la revoca di una ulteriore misura cautelare, nonché il dissequestro di tutti i beni. Fu eletto alla Camera dei Deputati in due distinte elezioni parlamentari, nel 1994, rappresentante del centrodestra nel collegio di Villa San Giovanni, e nel 1996, con Forza Italia.
In passato Matacena era stato legato all’annunciatrice televisiva Alessandra Canale. Dopo il divorzio dall’ex moglie, Chiara Rizzo, si era da poco risposato con Maria Pia Tropepi, ex modella e medico. Il padre di Matacena, Amedeo senior, morto nel 2003, aveva creato la società “Caronte” per la gestione dei servizi di traghettamento nello Stretto di Messina ed era stato presidente della Reggina calcio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE