x

x

lunedì, 20 Gennaio, 2025
HomeCalabriaÈ morto lo scienziato calabrese Luigi Aloe, con Rita Levi-Montalcini Nobel per...

È morto lo scienziato calabrese Luigi Aloe, con Rita Levi-Montalcini Nobel per la medicina nel 1986

Si è spento all’età di 81 anni Luigi Aloe, noto scienziato internazionale, dirigente di ricerca dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Cnr, oggi Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibbc). Nato ad Amantea, in Calabria, Aloe si è affermato nel mondo accademico diventando un collaboratore di fiducia di Rita Levi-Montalcini e un punto di riferimento nella ricerca sul sistema nervoso e sul fattore di crescita nervoso (NGF), ricerche che valsero alla scienziata italiana il premio Nobel per la Medicina nel 1986.

Luigi Aloe ha avuto una carriera inusuale, iniziata come un’avventura nel 1967, con il suo incontro come giovane tecnico di stabulario dell’università di Perugia con la prof. Rita Levi Montalcini che gli offrì “350 dollari al mese per andare a lavorare con lei sei mesi a St. Louis”. I mesi sono diventati anni, e alla sua prima pubblicazione sul sistema nervoso degli scarafaggi, apparsa nel 1972 e la dedica del co-autore Rita Levi-Montalcini: «A Luigi Aloe, il primo scienziato di Amantea», ne sono seguite tante altre, tutte focalizzate sulla fisiologia del Fattore di crescita nervoso. Col suo lavoro, testimoniato da più di 400 pubblicazioni su riviste internazionali, Luigi Aloe ha contribuito alla conoscenza del ruolo dell’ NGF nel sistema nervoso, ampliandone inoltre il campo di studi e dimostrando per primo l’azione dell’NGF nel sistema immunitario e nella risposta allo stress. I suoi esperimenti hanno evidenziato il coinvolgimento dell’NGF in patologie non solo neurologiche ma anche psichiatriche, autoimmunitarie ed oculari. Grazie a questi studi, oggi l’ NGF è divenuto un farmaco approvato per la cura delle ulcere corneali che, orfane di un trattamento risolutivo, evolvono nella perdita dell’occhio. Attualmente, in diversi Istituti del Cnr, sono in corso numerose ricerche per l’applicazione dell’NGF nella cura di altre patologie umane.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

I colleghi e le colleghe lo ricordano con un messaggio pubblicato sul sito dell’Istituto: http://www.ibbc.cnr.it/in-ricordo-del-dr-luigi-aloe/ . “Con lui se ne va un’epoca irripetibile”, dicono le sue allieve Paola Tirassa e Luisa Bracci Laudiero, ricercatrici del Cnr. “Un’epoca di cui hanno fatto parte molti altri giovani studenti e ricercatori che, come noi, sono stati testimoni della creatività, del rigore e della tenacia di Luigi ma anche del rispetto profondo per l’istituzione Cnr di cui ha sempre fatto parte.”
I funerali verranno celebrati martedì 21 gennaio ore 10 alla chiesa S.Ippolito, viale delle Provincie, Roma.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE