x

x

domenica, 22 Dicembre, 2024
HomeCalabriaE' morto Otello Profazio: ci lascia un grande della musica calabrese

E’ morto Otello Profazio: ci lascia un grande della musica calabrese

Un grande della musica calabrese ci lascia: è morto, all’età di 88 anni, Otello Profazio. Nato a Rende, il 26 Dicembre 1934, il grande cantautore e cantastorie di genere folk era ricoverato in gravi condizioni agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

Molto conosciuto in Sicilia e Calabria, ha rielaborato e reinterpretato molte canzoni della tradizione calabrese e meridionale, in particolare di Sicilia, Puglia e Basilicata, e le poesie in lingua siciliana di Ignazio Buttitta. Per 15 anni, inoltre, ha scritto settimanalmente la rubrica “Profaziate” nel quotidiano Gazzetta del Sud: rubrica proseguita, poi, sotto forma di pillole televisive su Video Calabria.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Considerato tra i cantanti dialettali più importanti del meridione, con esibizioni in tutto il mondo, è stato insignito del disco d’oro per aver venduto oltre un milione di copie dell’album “Qua si campa d’aria” (tutt’ora l’unico cantante del genere folclorico ad aver raggiunto questo traguardo). “Il Brigante Musolino”, “Storie e leggende del Sud”, “Gesù, Giuseppe e Maria” e “Mannaja all’ingegneri”: questi alcuni degli altri album pubblicati da Profazio nel corso della sua lunghissima carriera. L’ultimo, nel 2018 dal titolo “La storia”.

Giuseppe Notarianni

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE