Dopo il riconteggio dei dati sui nuovi positivi al Covid 19, la Calabria è finita in zona rossa, quella con le maggiori restrizioni per contrastare la pandemia di coronavirus. Cambiano, quindi, alcune regole: vediamo cosa si può fare e cosa no in zona rossa con le principali regole.
Spostamenti
Secondo il Dpcm del 2 marzo e il decreto legge del 12 marzo, nelle zone rosse si può uscire di casa ed è possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, salute e necessità, anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma. Motivi che vanno sempre certificati con il modulo di autocertificazione.
Scuola
Fino al 6 aprile (di fatto solo per pochi giorni visto che ci saranno le vacanze di Pasqua) saranno chiuse tutte le scuole e gli asili nido. Per tutti, quindi, didattica a distanza, a eccezione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità che richiedono un sostegno particolare. Dopo il 6 aprile, invece, anche in zona rossa saranno aperte le scuole fino alla prima media.
Commercio
Sospese le attività al dettaglio con varie eccezioni: negozi di alimentari e altri negozi considerati di prima necessità. Tra le attività commerciali aperte citiamo anche farmacie, parafarmacie, edicole, librerie, tabaccherie, fiorai, benzinai, elettronica, ferramenta, articoli elettrici, elettrodomestici, prodotti per l’infanzia. Chiusi i mercati, salvo quelle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari prodotti agricoli e florovivaistici.
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti chiusi tranne che per l’asporto o la consegna al domicilio. Come in zona arancione, resta consentita fino alle 22 la sola ristorazione con consegna a domicilio o asporto (con divieto di consumazione nelle adiacenze). Consentito l’asporto fino alle 18 dai bar. Asporto possibile fino alle 22 da enoteche e vinerie.
Seconde case
Anche nelle zone rosse è possibile raggiungere le seconde case. Infatti, è sempre consentito “il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle ‘seconde case’ ubicate dentro e fuori regione”.
Visite a parenti e amici
Non sono permesse visite a parenti e amici con eccezione di tre giorni a Pasqua: 3-4-5 aprile, quando sarà possibile una visita al giorno all’interno della regione, dalle 5 alle 22.
Passeggiate e attività fisica
Chiuse palestre e piscine. E’ consentito svolgere attività sportiva solo all’interno del proprio comune da soli e vicino casa. Si può passeggiare, nei pressi della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo della mascherina.
Cinema e teatri
Purtroppo continua la chiusura per i luoghi di spettacolo.
Alberghi
In zona rossa restano aperti, il servizio ristorante è solo per gli ospiti.
FAQ
Per l’elenco delle FAQ (domande e risposte frequenti) su tutti i vari aspetti della zona rossa, è disponibile sul sito del Governo una sezione apposita.
Ecco le regole principali per la zona rossa in vigore anche in Calabria
ULTIME NOTIZIE
Sciopero generale, sindacati: “Adesione al 70%”. Salvini: “Maggioranza lavoratori ha detto...
(Adnkronos) - I sindacati rivendicano la partecipazione di 500mila persone allo sciopero generale...