“Un progetto di ricerca dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, finalizzato all’identificazione di nuovi biomarcatori del microbiota intestinale che possono essere d’ausilio nella diagnosi e nelle scelte terapeutiche delle persone affette da epilessia, è stato selezionato dal Ministero della Salute. Lo riferisce una nota dell’Ateneo.
“Il progetto – è detto nella nota – ha superato una difficile fase di selezione che ha visto revisori scientifici italiani e internazionali analizzare nel dettaglio circa 300 progetti presentati dalle strutture del Sistema sanitario nazionale. Il progetto, coordinato dai docenti Umg Emilio Russo e Antonio Gambardella, è stato finanziato con un milione di euro e sarà realizzato nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” con il coinvolgimento del policlinico Federico II di Napoli, del policlinico Umberto I di Roma e dell’Irccs Gaslini di Genova”.
“L’Università Magna Graecia – è detto ancora nella nota – si conferma tra i principali punti di riferimento in Italia per la ricerca ‘traslazionale’ nell’ambito delle epilessie”.