Una sfida tutta calabrese, quella che andrà in scena oggi a Euro 2024: alle 18.00 infatti, si troveranno di fronte due allenatori originari della nostra regione, Domenico Tedesco (CT del Belgio) e Francesco Calzona (CT della Slovacchia).
Tedesco, originario di Bocchigliero (Cosenza), dall’8 Febbraio 2023 siede sulla panchina dei “Diavoli Rossi”, dopo le esperienze con Schalke 04, Spartak Mosca e Lipsia. Il giovanissimo tecnico cosentino (classe 1985), è chiamato a risollevare una nazionale che, nonostante i tanti campioni in rosa, negli ultimi anni non sta brillando. Calzona da Cessaniti (Vibo Valentia), invece, a differenza del collega, lo abbiamo visto all’opera anche in Italia, in particolare negli ultimi mesi alla guida del Napoli. Se con la formazione partenopea non è riuscito ad ottenere i risultati che si aspettava, nulla si può dire sul suo percorso alla guida della nazionale Slovacca: dal 30 Agosto 2022, ha infatti ottenuto 9 vittorie in 16 gare e, soprattutto, è riuscito a staccare il pass qualificazione per questi Europei.
I pronostici pendono tutti verso la formazione di mister Tedesco, sulla carta più forte della Nazionale guidata da Calzona ma, come sempre, l’ultima parola spetta al campo: di sicuro, ad aver già vinto è la Calabria, orgogliosa di due allenatori così importanti.
Giuseppe Notarianni