x

x

sabato, 23 Novembre, 2024
HomeAttualitàForum Famiglie: "La DAD è sciagura per studenti più deboli"

Forum Famiglie: “La DAD è sciagura per studenti più deboli”

 

La paventata chiusura delle scuole medie e superiori in Calabria (anche se non ancora definitiva) con il ritorno alla Didattica a distanza, potrebbe essere una sciagura per gli studenti più deboli, aumenterebbe le diseguaglianze che la scuola invece dovrebbe ridurre”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

E’ quanto afferma Claudio Venditti, presidente del Forum Famiglie Calabria in riferimento all’ordinanza che il vice-presidente della Regione ha appena emanato. Per tutta l’estate Ufficio scolastico, dirigenti, docenti e collaboratori insieme agli enti locali hanno lavorato intensamente per la messa in sicurezza delle scuole e non è possibile che dopo un mese tutti questi sforzi vengano vanificati.

Certamente la situazione dell’aumento dei contagi preoccupa ma  – continua -non si può partire dalle scuole dove c’è un protocollo molto rigido che tutti rispettano a testimonianza che la scuola è un luogo sicuro. Verrebbe sconvolta la stessa vita delle famiglie che nei mesi di lockdown hanno fatto già da ammortizzatore sociale e sono stati contemporaneamente genitori, medici, infermieri, maestri, hanno curato anziani prendendosi di fatto sulle spalle la pandemia.

A sostegno – continua Venditti – cito anche il preside del liceo Volta di Milano, peraltro di origine calabrese, che ha messo in evidenza che la chiusura delle scuole è una scorciatoia e che ci sono seri problemi di collegamento per gli studenti: non tutti hanno il tablet e la connessione. Se questo accade a Milano figurarsi in Calabria dove l’altro pericolo è anche la dispersione scolastica che ha numeri preoccupanti. Si pensi e si studino altre soluzioni d’intesa con le autorità scolastiche e locali ma si eviti la chiusura delle scuole!

(nella foto il direttivo del Forum Famiglie Calabria)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE