Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Oggi, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede del Liceo Musicale e Coreutico “Giuseppe Rechichi” di Cinquefrondi. Alla cerimonia, presieduta dalla Dirigente Scolastica Francesca Maria Morabito, erano presenti il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Vice Sindaco Metropolitano Carmelo Versace, il Sindaco di Cinquefrondi e Consigliere Metropolitano Michele Conia, Salvatore Fuda, Vice-Sindaco di Gioiosa e Paolo Malara Direttore dei Lavori e Assessore Comunale di Reggio Calabria. Dopo il tradizionale taglio del nastro, alla presenza di autorità civili e religiose, si sono susseguiti gli interventi istituzionali, tutti concordi nel sottolineare l’importanza di questo investimento per la crescita culturale del territorio.
Il Sindaco Falcomatà ha sottolineato la propria soddisfazione e quella di tutta la comunità metropolitana per la realizzazione di questa struttura che “rappresenta un ulteriore traguardo relativo all’edilizia scolastica”. Il Vice Sindaco di Reggio Calabria, Carmelo Versace ha messo in evidenza come ci troviamo all’interno di “un liceo che rappresenta anche il bello, funzionale e che da una prospettiva del futuro molto più certa rispetto al passato”. Il sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia, ricorda come questa sia “la prima scuola superiore che viene costruita nel comune di Cinquefrondi” ed ha evidenziato, inoltre, che “a breve partirà anche il liceo Coreutico”. La Dirigente Francesca Maria Morabito si sofferma sulla modernità della struttura “dotata di tutti gli spazi di cui il Liceo Musicale e Coreutico hanno bisogno: abbiamo a disposisizoe aule dedicate, auditorium e a breve vi saranno aule attrezzate per ospitare il nuovo Liceo Coreutico che apriremo il prossimo anno. Abbiamo intenzione di lavorare, all’interno di questa bellissima struttura, non solo con in nostri studenti ma anche con le associazioni musicali del territorio, perchè vogliamo far diventare realmente questa struttura un punto di riferimento musicale, culturale e artistico per tutto il territorio della piana”.
La Dirigente invita infine ha invitato a partecipare al prossimo open day, previsto per il 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella nuova sede, per visitarne gli spazi e conoscerne l’offerta formativa. A rendere ancora più speciale l’evento, l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale, che ha incantato il pubblico con un repertorio variegato e coinvolgente. Tra i brani eseguiti, “The Prayer”, la “Suite per Orchestra Jazz n. 1”, “The Rose” ed un emozionante estratto della colonna sonora de “I Pirati dei Caraibi”. La nuova sede del Liceo Rechichi, si presenta come una struttura moderna ed efficiente, un ambiente ideale per la formazione di giovani musicisti e per la promozione della cultura musicale. Con questa inaugurazione, Cinquefrondi si conferma un centro di riferimento per la cultura e l’arte in Calabria, offrendo ai giovani talenti un luogo dove coltivare le proprie passioni e realizzare i propri sogni.