x

x

sabato, 25 Gennaio, 2025
HomeCultura e SocietàGli alunni dell'ISS "Guarasci-Calabretta" di Soverato ad Auschwitz con il Treno della...

Gli alunni dell’ISS “Guarasci-Calabretta” di Soverato ad Auschwitz con il Treno della Memoria

Una delegazione dell’IIS ‘Guarasci-Calabretta’ di Soverato, composta di 30 ragazzi e ragazze, provenienti dalle classi VA afm VBafm VBt V rim e V sia dell’ITE, è appena rientrata dalla partecipazione al “Treno della memoria”, iniziativa che coinvolge da anni moltissime scuole e migliaia di studenti di tutta Italia.
La delegazione, accompagnata dai docenti Giovanni Bove Bruno Furina Concetta Gallelli Massimo Iiritano e Maria Palazzo, ha condiviso questa straordinaria esperienza formativa con alcune classi provenienti dalla Puglia e dalla Campania, sotto la guida degli educatori e dei formatori dell’associazione. Il viaggio, lungo e faticoso, è stata un’opportunità unica per la condivisione di esperienze, sensibilità, punti di vista, prima e durante la visita emotivamente assai impegnativa dei luoghi della deportazione e dello sterminio.

In particolare, i ragazzi si sono recati come “tappa intermedia” a Praga, dove hanno visitato il campo di Terezìn, noto per la commovente testimonianza dei tanti bambini e degli artisti lì rinchiusi, prima della deportazione nei campi di sterminio. Quindi, arrivati a Cracovia, hanno potuto conoscere, sempre condotti da guide sensibili e preparate, il quartiere ebraico e il ghetto di Cracovia, città popolata prima del 1939 da circa 70.000 ebrei, e la fabbrica di Schindler, sede di un museo interattivo particolarmente efficace. Infine la giornata più dura è stata senza dubbio quella trascorsa tra Auschwitz e Birkenau, dove i ragazzi hanno potuto attraversare i luoghi della desolazione e del terrore, dove si tocca con mano e si avverte sulla pelle tutta la dismisura del male, la sua incomprensibile gratuità, i suoi eccessi impensabili.
Così come era avvenuto nella visita alla città ceca di Lidice, completamente distrutta, rasa al suolo, cancellata dalla carta geografica, per una terribile rappresaglia ordinata da Hitler in risposta ad un attentato. Anche qui centinaia di abitanti, giovani, anziani, e 99 bambini, tutti condotti allo stermino nelle camere a gas di Auschwitz e Birkenau.
La delegazione del Calabretta di Soverato ha partecipato a questa tappa del “Treno della Memoria” insieme a quelle del Liceo Siciliani e del Liceo Galluppi di Catanzaro, con i quali ha condiviso anche i momenti formativi precedenti alla partenza e l’organizzazione.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE