Il presidente ella Calabria, Roberto Occhiuto, con il 56%, è al quarto posto nella “classifica” nazionale tra i governatori più amati secondo quanto emerge dal rapporto Human Index, l’indicatore di convergenza che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening, sul primo trimestre 2025 realizzato per Sky da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico politico e istituzionale, in collaborazione con l’istituto sondaggistico EMG.
Luca Zaia, governatore del Veneto si conferma il presidente di regione più amato anche nel primo trimestre del 2025 con il 68,65. A seguire Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, con il 63%. Al terzo posto, con il 56,5%, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Al quinto posto il governatore della Liguria, Marco Bucci, con il 54%.
Discussioni social
Italiani online preoccupati per guerra, ambiente e sanità. Nel primo trimestre del 2025, nelle discussioni social degli italiani legate ad argomenti politici, si è parlato di economia (25,2%), sanità, (19,5%), guerra e politica estera (15,5%), lavoro (14,1%) e ambiente (7%). Le preoccupazioni maggiori vengono registrate sulla guerra, con un sentiment negativo dell’87,6%, a seguire le questioni legate all’ambiente (72,5%) e quelle relative alla sanità (71,7%).