La pandemia globale Covid-19 ha stravolto il mondo, le abitudini, l’economia. In modo radicale. Un cambiamento repentino ed estremo al quale ci si è dovuti adeguare il più velocemente possibile ed in tempi realmente molto brevi. Storia davvero molto complicata per le attività commerciali che hanno vissuto momenti di grande disagio. Le limitazioni di accesso alle attività commerciali, l’obbligo e il disagio di mantenere le distanze, la necessità di indossare la mascherina, altre restrizioni, e altre problematiche, hanno reso meno piacevole l’esperienza d’acquisto, e acuito, in modo notevole, la situazione. In questo preciso momento storico, sottolinea Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, l’e-commerce ha fatto un enorme salto in avanti, riuscendo ad imporsi con estrema imponenza. La crescita è stata così forte e rapida che in pochissimo tempo il settore del commercio digitale ha fatto un balzo di un decennio.
A testimoniarlo, tra tantissimi, un giovane imprenditore lametino, nonché associato Unilavoro Pmi, Davide Piccione, titolare della nota gioielleria PC GIOIELLI, presente a Lamezia Terme dal lontano 1987. Il giovane imprenditore, cresciuto e formatosi nell’attività familiare, in passato gestita esclusivamente dai genitori, Salvatore Piccione e Claudia Chirico, dopo aver evidenziato le difficoltà vissute durante la pandemia, ha sottolineato l’importanza dell’e-commerce, il sistema di vendite che ha concesso di superare le impasses iniziali, e di segnare un nuovo, importantissimo progresso, che si è sviluppato durante il lockdown, e che ha poi contribuito alla crescita digitale della propria attività. Durante la pandemia, ha precisato l’imprenditore, abbiamo riscontrato, come tutti, le prime avvisaglie. In quello scenario devastante, contraddistinto da momenti difficilissimi, in cui la crisi si imponeva con estrema forza, noi abbiamo realizzato l’idea di sviluppare l’e-commerce. Non eravamo particolarmente ottimisti, ma era necessario trovare una soluzione che ci consentisse di mantenere i nostri clienti, che sono tantissimi, ma anche di acquisirne di nuovi. Così è stato. Grazie alla professionalità dei grafici a cui ci siamo rivolti, continua l’imprenditore, che sono stati geniali nella realizzazione del sito, abbiamo affrontato la crisi emergenziale con serenità. Un vero e proprio start up. Le nostre elegantissime vetrine, in cui sono esposti gioielli e accessori di marchi importantissimi, tra cui Recarlo, Pandora, Tissot, Philiph Plein, Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Hugo Boss, e molte altre, sono state un punto di riferimento importante per lo shopping online. Vendite che hanno confermato l’efficienza dell’e-commerce e il prestigio della nostra gioielleria.
Con il progressivo rientro dell’emergenza sanitaria e l’apertura dei luoghi fisici, ha così concluso Davide Piccione, gran parte dei consumatori è tornata a fare shopping nei negozi. Noi possiamo ritenerci fortunati perché oltre ai nostri clienti, sempre fedelissimi, ne abbiamo acquisiti di nuovi, per cui la vendita online, che per tantissime altre attività commerciali procede a un ritmo decisamente più lento, a noi continua a dare grandi soddisfazioni. A conferma della nostra professionalità.