Le precipitazioni di straordinaria intensità e violenza che hanno sferzato il sud della Calabria hanno creato grossi danni e disagi, causando frane, smottamenti, distacchi di materiali dai costoni in varie parti del territori. Un grosso masso staccatosi dal pendio soprastante è caduto sulla carreggiata dell’arteria che porta alla borgata Caracciolino a Reggio Calabria. Fortunatamente, in quel momento, non vi erano vetture o altri mezzi di circolazione in transito.
Sul posto si sono recati la sindaca del Comune DI Montebello Jonico Tina Foti e il responsabile del settore Lavori Pubblici Franco Gerace che hanno diramato l’avviso: Si avvisa la cittadinanza che a seguito delle abbondanti precipitazioni della scorsa notte, sulla strada metropolitana Sant’Elia-Fossato Jonico si sono verificati movimenti franosi e caduta massi. Anche la Borgata Caracciolino, è stata investita dalla medesima perturbazione che ha causato la caduta di un macigno staccatosi dal pendio soprastante ed attualmente posizionato e segnalato a margine della carreggiata stradale.
Fin dalle prime ore del giorno, sono state effettuate numerose segnalazioni sia alla Città Metropolitana per programmare urgenti interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza della strada metropolitana. Alle ore 14:30, previo appuntamento telefonico, si sono ritrovati altresì nella Borgata Caracciolino, oltre il responsabile dei LL.PP. anche il Sindaco del Comune di Montebello Jonico e la squadra del VV.FF. per effettuare un sopralluogo congiunto al fine comprendere meglio lo stato di pericolosità in cui verte il pendio soprastante la strada comunale e le relative attività agricole poste al di sotto di esso. L’Amministrazione comunale e gli uffici competenti, adotteranno con urgenza le misure necessarie a garantire la pubblica incolumità e sicurezza lungo il tratto di strada interessato dai dissesti idrogeologici.
Si pregano quindi gli automobilisti in transito su queste arterie, la massima prudenza.