x

x

domenica, 24 Novembre, 2024
HomeAttualitàGuzzi (Unilavoro Pmi): Il peso dell'inflazione e dei rincari sul Natale 2023

Guzzi (Unilavoro Pmi): Il peso dell’inflazione e dei rincari sul Natale 2023

Con l’arrivo del Natale e delle festività che seguiranno, i consumi avranno un forte impatto sull’economia di tutti i paesi. Inflazione e rincari, ai quali già da diverso tempo stiamo assistendo – evidenzia Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi -, incideranno sensibilmente sul budget che gli italiani destineranno agli acquisti natalizi. Sarà un Natale all’insegna del risparmio? Lo abbiamo chiesto ad alcuni commercianti, ma anche ai consumatori. Continueremo a farlo nel corso del tempo, in modo da illustrare, attraverso testimonianze autentiche, le difficoltà e i disagi che attanagliano le famiglie italiane. Dalle prime interviste sono emerse riflessioni che lasciano davvero poco spazio all’immaginazione e all’ottimismo.

Sarà certamente un Natale difficile e complicato. A sottolinearlo, un commerciante lametino, il quale “Anche quest’anno le festività natalizie coincidono con nuovi rincari su tutti i fronti. I due grandi protagonisti delle tavole, il panettone e il pandoro, si legge, subiscono ulteriori aumenti: il prezzo del panettone tradizionale cresce del 9% rispetto allo scorso anno, quello del pandoro classico del 10%. Fiammate incandescenti, che non hanno investito soltanto i prezzi del cibo. In queste ultime settimane, evidenzia il commerciante, le famiglie hanno toccato con mano l’impennata dei prezzi dei generi alimentari e di tantissimi altri articoli.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Aumenti smisurati e fuori controllo. Questi rincari, evidenzia il commerciante, influenzeranno le scelte delle famiglie, le quali, dovranno fare i conti, ancora una volta, con un budget inferiore rispetto alle loro esigenze e alle loro aspettative. Troppe spese. Nonostante la frenata dell’inflazione e il crollo delle bollette di luce e gas, una quota consistente delle tredicesime sarà inevitabilmente assorbita da bollette, mutui, prestiti, rate condominiali, rette scolastiche ed altre spese indeclinabili. Non oso immaginare, conclude l’intervistato, i disagi e le difficoltà delle famiglie italiane. Sarà un Natale all’insegna delle rinunce e del risparmio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE