La cucina egiziana utilizza molte spezie e i piatti più tipici di questo Paese sono solitamente a base di riso, carne o verdure. Il tipo di carne più diffuso è generalmente l’agnello, ma alcune pietanze includono anche carni bianche (soprattutto pollo e piccione) e carne di bovino. La cucina ovviamente varia a seconda della zona del Paese in cui ci si trova. In determinate aree è più comune la consumazione di pesce, soprattutto in prossimità delle coste e del lago Nasser. I turisti che si recano in Egitto con un visto possono godere comodamente di tutte queste prelibatezze. Ecco alcuni tra i piatti egiziani più caratteristici:
KOSHARI
Il koshari è la pietanza egiziana per eccellenza, nonché piatto nazionale del Paese. Si tratta di una preparazione indicata generalmente come “street food”, anche se oggi è possibile trovarlo in molti ristoranti. Si compone di strati di riso, maccheroni e legumi (solitamente lenticchie e ceci), conditi con aglio, limone e salsa di pomodoro. I suoi ingredienti lo rendono un piatto tipicamente vegano, anche se sempre più spesso si trovano varianti che includono lo shawarma, una pietanza a base di carne di agnello, pollo e capra. La variante più popolare di questo piatto è il koshari iskandarani, realizzato nella città di Alessandria.
ZUPPA DI MOLOKHIA
La molokhia è un tipo di juta con fiori gialli che viene coltivata anche in Europa per la sua utilità nel settore tessile. In molte zone del nord dell’Africa e del Medio Oriente, invece, la stessa specie viene coltivata come pianta alimentare. Le foglie di questa pianta vengono colte e private dei loro filamenti per essere poi impiegate nella preparazione di questa speciale zuppa aromatica che porta lo stesso nome. Il piatto contiene alcune spezie come cumino e coriandolo e viene consumato come accompagnamento a diversi tipi di carne, riso o pane arabo.
HAMAM MAHSHI
Un piatto originariamente turco, ma diventato ormai un’eccellenza egiziana è l’hamam mahshi, ovvero il piccione ripieno, solitamente servito su un letto di riso o di alcuni tipi di grano come il bulgur o il freekeh. Il piccione viene precedentemente lessato e in seguito arrostito o grigliato. Il grano viene invece cotto a parte e successivamente unito alla carne. Il piatto può essere gustato da solo o accompagnato con una zuppa di molokhia. Alcune ricette prevedono che al ripieno vengano aggiunte anche rigaglie di piccione come il fegato e il cuore.
TAMIYA
I tamiya sono la versione puramente egiziana di un piatto che è estremamente popolare in tanti altri Paesi del Medio Oriente: i falafel. La caratteristica principale di questa variante tipica dell’Egitto è il fatto che l’ingrediente principale non sono i ceci, bensì le fave. Una volta ammorbidite, le fave vengono tritate insieme a cipolla, aglio e varie spezie. L’impasto ottenuto viene poi compattato in piccole polpette che vengono poi fritte. È un piatto che può essere consumato a tutte le ore in purezza, all’interno di una pita o accompagnato da dell’hummus.
UMM ALI
L’ultimo piatto della lista non poteva essere che un dessert, l’umm ali (anche om ali). È uno dei piatti dolci più diffusi in Egitto, composto da pane o pasta sfoglia imbevuti in un mix di latte e panna. Il tutto viene infornato fino a raggiungere la consistenza ideale e infine condito con frutta secca, uvetta o pezzetti di cocco. Il risultato è una sorta di delizioso budino di pane dal cuore caldo. La superficie caramellata rende il tutto ancora più appetitoso.
La vastità dell’Egitto fa sì che molti dei piatti presentati in questa lista abbiano ingredienti o preparazioni diverse a seconda del luogo in cui vengono realizzati. Visto che il visto Egitto ha una validità di 30 giorni, è possibile anche spostarsi all’interno del Paese per assaggiare le diverse varianti dello stesso piatto.