Martedì 25 Ottobre e, secondo indiscrezioni, con un ritardo di tre settimane, arriveranno in Calabria, atterrando all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, 54 medici Cubani, il primo gruppo di specialisti invitati dalla Regione per dar man forte ai medici nostrani. L’arrivo originario, infatti, era concordato per il 4 Ottobre: la data è slittata, però, a causa dell’uragano Ian che si è abbattuto sui Caraibi gli ultimi giorni di Settembre.
Per il momento il loro luogo d’appoggio sarà la città di Cosenza dove, all’Università della Calabria, parteciperanno ad un corso intensivo di italiano dalla durata di tre settimane. Fortunatamente, non partiranno da zero: tali medici infatti, possiedono una buona base della nostra lingua. Ovviamente, però, è necessario perfezionare il linguaggio per avere una migliore comunicazione durante il loro periodo lavorativo.
Nei prossimi giorni la Regione ufficializzerà la notizia e comunicherà la destinazione. La loro presenza, sarà fondamentale per rafforzare tutti quegli ospedali che presentano gravi disagi. In concomitanza proseguirà il reclutamento di personale attraverso concorsi sia a tempo determinato che indeterminato.