x

x

mercoledì, 26 Febbraio, 2025
HomeAttualitàIl Csm vota ed elegge il calabrese Pietro Gaeta nuovo Procuratore generale...

Il Csm vota ed elegge il calabrese Pietro Gaeta nuovo Procuratore generale della Cassazione

Il calabrese Pietro Gaeta, avvocato generale della Cassazione, è il nuovo Procuratore generale della Cassazione: lo ha votato esprimendo venti 20 in suo favore il plenum straordinario del Csm presieduto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Pasquale Fimiani, l’altro candidato, ha riportato nove voti. C’è stato un astenuto. Piero Gaeta, nato a Reggio Calabria nel 1958, subentra al Procuratore generale Luigi Salvato che sta andando in pensione. In magistratura dal 1981, Piero Gaeta è avvocato Generale della Corte di Cassazione. Alle funzioni giurisdizionali in prevalenza requirenti, ha affiancato quelle di assistente di studio di tre giudici costituzionali, di componente del Comitato Scientifico del C.S.M. e di referente per la formazione decentrata in Cassazione . Già professore a contratto di procedura penale all’Università ‘Mediterranea’ e docente alla SSPL della ‘Sapienza’, è autore di oltre sessanta tra saggi, curatele e contributi monografici; è stato membro di tre commissioni ministeriali di riforma e relatore in numerosi corsi della SSM e convegni scientifici anche di carattere internazionale.

Al termine del plenum del Csm, il presidente della Repubblica ha rivolto le sue “congratulazioni al dottor Pietro Gaeta”, esprimendo “altresì apprezzamento nei confronti degli altri partecipanti alla procedura selettiva, tutti di riconosciuto valore”. “Le qualità professionali del dottor Gaeta, note e indiscusse, gli consentiranno certamente – ha proseguito il Capo dello Stato – di assicurare guida alla salda alla Procura generale della Cassazione, all’interno della quale rappresenta già punto di riferimento. Sono certo che contribuirà in maniera positiva, inoltre, all’attività di questo Consiglio. Al dottor Gaeta rivolgo gli auguri di buon lavoro”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Nel corso degli interventi nel dibattito in plenum, la prima presidente della Cassazione Margherita Cassano ha sottolineato le “non comuni capacità intellettuali e organizzative di Piero Gaeta’’ evidenziandone anche il “rigore morale, il riserbo, la sobrietà, la capacità di ascolto delle ragioni altrui. Un magistrato che onora l’intero ordine di appartenenza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE