Una forte ondata di maltempo continuerà a interessare gran parte dell’Italia, con piogge e temporali anche di forte intensità su tante regioni. Il maltempo più marcato sarà decentrato specialmente sulle regioni meridionali, dove si prevedono condizioni di severo maltempo tra Calabria e Basilicata. La struttura di bassa pressione posizionata sui mari italiani occidentali tende lentamente a muoversi verso la Tunisia, mantenendo condizioni di tempo perturbato su parte del Sud, con precipitazioni diffuse e forti temporali specialmente sui settori ionici.
L’avviso di allerta meteo prevede per domenica 20 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria, Campania, Puglia e Basilicata, in particolare sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domenica 20 ottobre, allerta arancione su Calabria meridionale e ionica e allerta gialla su buona parte della fascia tirrenica ad esclusione della provincia di Reggio Calabria. Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti da forti a burrasca sud-orientali e mareggiate sulle coste esposte.