La Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso per sabato 21 gennaio avviso di allerta gialla per l’intera Calabria.
L’area di bassa pressione che si è formata sul Tirreno dopo l’ingresso sul Mediterraneo delle correnti fredde di matrice artica, ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio ciclone con tanto di occhio e venti burrascosi fino a 100km/h. Il suo movimento prima verso est e poi verso nord lo porterà a interessare buona parte della Calabria soprattutto la zona settentrionale e centrale della regione e in particolare la fascia tirrenica.
L’area ionica resterà parzialmente sotto vento e l’estremo Sud della regione, segnatamente alla zona di Reggio Calabria vedrà fenomeni meno incisivi. Dunque nel mirino del maltempo soprattutto il Cosentino tirrenico ma piogge e temporali non mancheranno anche nel Lametino. In aggiunta alla pioggia anche la neve che grazie alla basse temperature potrà cade in Appennino fino a quote collinari e risultare particolarmente abbondante su Pollino e Sila. Attenzione anche ai venti burrascosi che potranno causare forti mareggiate lungo la costa. La situazione tenderà a migliorare solo temporaneamente a inizio settimana perché mercoledì potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione. (Fonte: 3bmeteo.com)